1° giorno - 3 luglio 2017
BOLZANO - MILANO MALPENSA - COLOMBO
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza con pullman G.T. per l'aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità doganali e imbarco sul volo di linea via Dubai. Cena e pernottamento a bordo.
2° giorno - 4 luglio 2017 - (102 Km)
COLOMBO - KANDY
Arrivo all'aeroporto di Colombo, disbrigo delle formalità doganali e incontro con la guida locale parlante italiano. Quindi trasferimento in pullman per Kandy, arrivo in hotel (Kandy Chinnamon Citadel Lodge o similare) e tempo a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
3° giorno - 5 luglio 2017 - (90 Km)
KANDY - PINNAWELA - PERADENIYA - KANDY
Dopo la colazione partenza per Pinnawela e visita dell'Orfanotrofio degli Elefanti. In questo luogo sono ospitati oltre 60 elefanti (di cui alcuni sono cuccioli) che sono stati presi o trovati nelle foreste e, a causa delle ferite o della situazione di abbandono in cui si trovavano, qui vengono curati. Si potrà vederli mentre si bagnano nel fiume e si assisterà al pasto dei cuccioli che vengono nutriti attraverso dei grossi biberon. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, partenza per Peradeniya e visita del Giardino botanico.
Creato dal re Kirthi Sri Rajasingha (1747-1780), questo splendido giardino copre una superficie di circa 60 ettari con alberi, prati e cespugli fioriti oltre a 20 ettari di arboreti con più di 1.000 alberi. Qui sono state testate le principali piante esotiche destinate a diventare molto significative per l'economia del Paese, come la pianta del caffè, del tè, della gomma. Un'altra meraviglia è l'enorme ficus di Java al centro di un grande prato, importato qui dalle Indie. Vi si trovano, inoltre, gigantesche canne di bambù provenienti dal Myanmar, dalla Cina e dal Giappone. Molto bella anche la raffinata collezione di orchidee dello Sri Lanka. Al centro del giardino un lago artificiale che ha la forma dello Sri Lanka e, poco distante, una rotonda con la statua di George Gardner, sovrintendente dei giardini a metà del XIX sec. La visita include solitamente il viale di palme piantate dagli inglesi nel 1905.
Al termine della visita al parco, utilizzando i tuk-tuk, caratteristici taxi a tre ruote adibiti al trasporto delle persone, ci si traferirà in centro città per la visita del Tempio della Reliquia del Dente: „DALADA MALIGAWA“. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Il suggestivo Dalada Maligawa, sorge direttamente sul lago della città ed è uno dei piu' venerati luoghi di culto per i buddhisti di tutto il mondo. Costruito nel XVI secolo, questo tempio sacro ospita la sacra reliquia del dente del Buddha, portata nello Sri Lanka dal Kalinga, provincia dell'antica India del IV secolo d.C.. Si dice che il dente fosse stato strappato dal rogo funerario del Buddha e contrabbandato in Sri Lanka nascosto nei capelli della principessa Arahat Khema. Originariamente il Tempio era situato nel complesso del palazzo del Re come simbolo dell'autorità regale.
4° giorno - 6 luglio 2017 - (160 Km)
KANDY - NUWARAELIYA - KANDY
Dopo la prima colazione partenza per Nuwaraeliya.
Nuwaraeliya è una ridente cittadina nel cuore dello Sri Lanka, ma il suo nome è legato al famoso Ceylon Tea. Per arrivarci si attraversano colline ondulate ricoperte di un vellutato manto verde, intervallate da zampillanti ruscelli e scroscianti cascate. I variopinti costumi delle raccoglitrici di tè punteggiano il panorama e lo rendono incredibilmente magico. Il clima salubre, le valli nebbiose e il carattere decisamente britannico fanno di queste valliun must su qualsiasi itinerario di viaggio in Sri Lanka.
Visita di una piantagione ove sarà possibile apprendere la tecnica di raccolta e le modalità di essicazione delle preziose foglioline. Proseguimento per Nuwaraeliya e pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kandy. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno - 7 luglio 2017 - (100 Km)
KANDY - MATALE - DAMBULLA - HABARANA
Dopo la colazione, partenza per Habarana e durante il viaggio, sosta al Giardino delle spezie di Matale, dove sarà possibile vedere le piante delle spezie nel loro habitat naturale. La guida del Giardino mostrerà gli usi delle spezie nella cucina locale. Dopo la visita a Matale, partenza verso Habarana e lungo il percorso sosta per la visita dei Templi nella Roccia di Dambulla.
Il sito costruito dal Re Walaghambahu nel I secolo A.C., è oggi patrimonio Unesco dell'Umanità. Si accede al tempio attraverso l'antica scalinata. Il complesso è composto da 5 grotte con oltre 2.000 metri quadrati di pareti e soffitti dipinti. Le grotte contengono oltre 150 immagini e statue del Buddha, delle quali la piu' grande è scolpita nella roccia ed è alta circa 14 metri.
Dalle terrazze del tempio si gode di un'ampia vista su tutto il territorio circostante. Dopo il pranzo partenza verso Habarana. Arrivo in hotel (Habarana Chinnamon Lodge o similare), cena e pernottamento.
6° giorno - 8 luglio 2017 - (20 + 20 Km)
HABARANA - SIGIRIYA - HABARANA
Dopo la prima colazione, partenza per la visita della Rocca di Sigiriya. Al termine della visita pranzo in un ristorante locale. Rientro ad Habarana. Cena e pernottamento in hotel.
Il piacere edonistico, l'imponenza della fortezza e un complesso sacro: tutto questo è Sigiriya, uno dei luoghi archeologici più emozionanti e suggestivi dello Sri Lanka, patrimonio Unesco dell'Umanità. Per solo due decadi nel V secolo d. C. Sigiriya arrivò alla grandezza in seguito a una lotta per il potere tra due fratelli e a un atto di patricidio che vide il re murato vivo dal figlio Kasyapa. Temendo che il fratello sconfitto ritornasse dall'esilio per cercare vendetta, Kasyapa spostò la capitale nella spettacolare Sigiriya, una fortezza rocciosa inespugnabile situata in cima a una roccia alta 200 m. dalla cui sommità è possibile ammirare e controllare per chilometri il paesaggio circostante.
7° giorno - 9 luglio 2017 - (65 + 65 Km)
HABARANA - ANURADHAPURA - HABARANA
Dopo la prima colazione, partenza per Anuradhapura. Pranzo in ristorante locale. Successivamente si procede per Mihintale, poco lontano dalla città di Anuradhapura. Questa montagna ricoperta di boschi è sacra per tutti i buddhisti, perchè il buddhismo è stato introdotto nello Sri Lanka nel III secolo a.C. da questo luogo. La risalita fino alla vetta è su tre livelli; sul primo livello si trova Kantaka Cetiya, stupa del I secolo a.C. e che colpisce per la semplicità della sua struttura. Sul secondo livello esistono ancora vestigia di costruzioni monastiche, infine una volta giunti al terzo livello si può ammirare il meraviglioso panorama di tutta la giungla circostante. Il luogo è oggetto di una venerazione particolare, poiché secondo la leggenda, era qui che il Buddha meditava. Dopo la visita rientro in hotel ad Habarana. Cena e pernottamento in hotel.
La città appartiene ai patrimoni Unesco dell'Umanità. Una delle più grandiose città monastiche che il mondo abbia mai visto. Essa sorse nel IV secolo a.C., aumentando d'importanza con l'arrivo del buddismo che contribuì a trasformarla nel principale centro di pellegrinaggio e insegnamento. I grandi re di Anuradhapura regnarono nel periodo di maggior splendore nella storia dell'isola, realizzando colossali Dagoba che divennero importanti come le piramidi in Egitto. La fama della città ben presto si diffuse lontano e questo è testimoniato in alcuni scritti dell'antica Grecia, Roma e Cina. Ma a causa di frequenti invasioni dal sud dell'India, Anuradhapura alla fine cadde in declino nel X secolo d.C.
8° giorno - 10 luglio 2017 - (56 + 70 Km)
HABARANA - POLONNARUWA - PASIKUDAH
Dopo la prima colazione, partenza per Polonnaruwa. Pranzo in ristorante. Trasferimento a Passikudah e sistemazione in hotel (Calm Resort o similare), cena e pernottamento.
La capitale medievale di Polonnaruwa, costruita tra l'XI ed il XII secolo, patrimonio Unesco dell'Umanità, fu uno dei più grandi agglomerati urbani nell'Asia del Sud. L'antico splendore di Polonnaruwa non può non dare emozioni essendo situato tra foreste leggermente ondulate popolate da scimmie, iguana e molte tipologie di uccelli. Oggi le rovine ben conservate danno la possibilità di comprendere lo splendore di questo periodo e il talento artistico dei primi artigiani dell'isola: il Palazzo Reale, il Gal Vuharaya con le quattro splendide statue di Buddha e il Tempio di Shiva.
9°-10° giorno - 11/12 luglio 2017
PASIKUDAH
Pensione completa in hotel. Intere giornate a disposizione per attività balneari o escursioni individuali su richiesta.
11° giorno - 13 luglio 2017
PASIKUDAH - COLOMBO
Dopo la prima colazione partenza per l'aeroporto. Pranzo in ristorante locale e proseguimento per l'aeroporto. Imbarco sul volo per Milano via Dubai. Cena e pernottamento a bordo.
12° giorno - 14 luglio 2017
MILANO MALPENSA - BOLZANO
Arrivo a Milano Malpensa. Proseguimento in pullman G.T. per Bolzano.